Solidarietà per i bambini bisognosi

Sono oltre 800 milioni le persone che soffrono la fame nel mondo. E di queste, in media 24.000 muoiono ogni giorno per le conseguenze della denutrizione.


Povertà, disastri naturali, guerre e conflitti sono tra le cause principali che segnano il destino di una fetta importante dell’umanità, soprattutto di donne e bambini. Un miliardo e 200 milioni di persone vivono con meno di un dollaro al giorno. Un quarto della popolazione mondiale consuma l’86 per cento di tutti i beni e servizi mentre il quinto più povero ne consuma solo l’1 per cento. 
L'Associazione Culturale Santa Maria Ai Monti in occasione della Pasqua ha lanciato, presso il convento dei padri Passionisti, una raccolta di fondi per queste popolazioni piu' sfortunate e in particolare per la CASA FAMIGLIA F.O.S.I.C.S. (Friends Of Sabina Iju and needy Children Society) Associazione “Amici di Sabina Iju e dei bambini bisognosi” Kalimoni – Thika (Kenya) Presidente: Irene Nadipili Naoya.
L'ACSMAM ringrazia, anche a nome dell'associazione F.O.S.I.C.S., tutte le persone che hanno contribuito alla raccolta.

L'associazione F.O.S.I.C.S. da circa 15 anni porta avanti un progetto di Casa Famiglia a Kalimoni, Kenya, dove l’ambiente è relativamente tranquillo, nonostante la presenza di tanta miseria e povertà.
Con il reddito del lavoro del solo presidente si riusciva ad accogliere alcuni bambini in un mini appartamento affittato. Poi, con l’aiuto di alcuni sostenitori è stato possibile ospitare più bambini fino ad arrivare a 105, anzi 106: il 18 marzo 2006, infatti, è nata nella casa Famiglia allargata una bella bambina!
Con una rete di solidarietà di persone che hanno creduto nel progetto, in quest’ultimo periodo è stato possibile migliorare le condizioni di vita all’interno della Casa e si sta cercando di ridare la dignità umana a tanti bambini a cui è stato rubato il futuro.

Napoli 18 aprile 2006

L'addetto stampa P. Valentino Orefice