Carnevale a Putignano 2006

(Foto della manifestazione)

27 febbraio 2006 

La nostra Associazione Acsmam, Associazione culturale santa Maria ai monti, con i suoi dirigenti: Enzo Franco, Enzo Fiorentino ed altri, ancora una volta ha saputo organizzare una bella gita a scopo devozionale e culturale in terra di Puglia , nell' antica "Apulia romana" che si estende dallo sperone al tacco dello stivale, lunga la costa meridionale dell'
Adriatico. L’Acsmam è una Associazione che ci sa fare, si sa organizzare, si fa onore. 
Sa unire lo spirituale al divertimento sano, dando vita di grande serietà al servizio del Signore tra gioie e doveri. Sulla collina dove è ubicato il convento provincializio dei PP. Passionisti a Napoli, è in grande rifioritura la spiritualità e l'armonia al servizio del Signore ne ringraziamo Dio.
Il 25 febbraio scorso, si sono diretti verso Putignano, Alberobello dove si estende una regione che prende nome dalle curiose abitazioni di cui è disseminata, I Trulli. Hanno guardato, osservato queste costruzioni che hanno i muri e la pietra della sommità a calice e il tetto conico coperto di pietre grigie, disposte a strati concentrici, corrispondono ognuno a una stanza di abitazione e sono così raggruppate a tre o a quattro. Ad Alberobello si possono visitare numerosi trulli, dai loro tetti si gode di una bella vista sull'insieme dell’abitato. Da questo squarcio di cultura, si sono diretti verso Putignano proprio nella domenica di Carnevale, il 26 febbraio, per godersi il tradizionale Carnevale; anche questo fa cultura... ma il vento, la pioggia e il freddo che hanno fatto da patroni, hanno reso alquanto amara la curiosità e mentre gli allegorici carri sfilavano tra maschere, bizzarri vestiti e pagliacci, imitando or questo, or quel personaggio: comici, politici, sportivi, attori (...) loro stessi diventavano dei "carnevaletti", perché, travolti dalle folate di vento che in un turbinio accecante gli scombinava i vestiti, le lanose sciarpe, i variopinti fular e li trasformava in tante maschere da guardarsi per ridere. Non tutti veniva coinvolti in questo scherzo naturale di carnevale, in quanto più di qualcuno rimaneva in albergo proprio per paura del cattivo tempo. Comunque il sano divertimento è stato assicurato a tutti.