Una prima risposta alla raccolta di firme per la petizione che denunciava il degrado del quartiere Ponti Rossi è finalmente giunta dalla VI Direzione Centrale del comune di Napoli.

In particolare l'ufficio per la riqualificazione Urbana - Edilizia - Periferie ci ripsonde per la problematica relativa all'abbandono dell'acquedotto romano:

Oggetto: degrado dell'acquedotto romano denominato "Ponti Rossi".

Si riscontra la nota a cura delle Associazioni in indirizzo in cui si lamenta un diffuso stato di degrado dell'area dei Ponti Rossi. Tra i molteplici argomenti richiamati nell'istanza, la competenza di questo Servizio Edilizia Monumentale è relativa al solo acquedotto romano. Allo stato è ben nota l'assenza di fondi per opere di manutenzione. Per far fronte alle esigenze più cogenti in ordine alla manutenzione ordinaria è stato richiesto per il triennio 2012/2014, con la relazione provvisionale e programmatica, l'assegnazione di un fondo di euro 600.000. Inoltre, valutando che più che opere di manutenzione, nel caso in esame, è necessario provvedere a un'attenta opera di restauro filologico del manufatto e in considerazione anche della notevole visibilità del sito, si inserirà il progetto di restauro dei Ponti Rossi tra le opere che si cercherà di realizzare con i fondi provenienti dalle sponsorizzazioni.

Giancarlo Ferulano