(Foto)   -  (Video)

Mercoledi 16 dicembre 2009 presso il convento dei Padri Passionisti di Napoli si è svolta l'inaugurazione della mostra cartografica iconografica dal tema "Napoli e i suoi Vulcani".

Sono intervenuti il direttore della biblioteca della facoltà di architettura Dott. Generoso Pignalosa e il geologo Prof. Ludovico Brancaccio.

napoli-vulcani small 

Alla iniziativa hanno partecipato quattro classi della scuola media inferiore in rappresentanza dell'istituto comprensivo Nicolini che hanno seguito con attenzione le spiegazioni dei due relatori. Alla fine gli stessi ragazzi hanno posto una serie di domande sull'argomento trattato dimostrando una notevole curiosità.

Proprio l'interesse dimostrato dai ragazzi ci autorizza a credere che è importante ripetere queste esperienze per diversi argomenti.

Pertanto a questa iniziativa farà seguito una serie di incontri organizzati dalla nostra associazione con la collaborazione sempre dell'istituto comprensivo Nicolini, rivolti alla divulgazione della conoscenza del nostro territorio e delle problematiche ad esso collegate. Il programma prevederà approfondimenti su temi specifici con la partecipazione di esperti nei vari settori e con il coinvolgimento di altri istituti ed associazioni:

  • Le risorse del territorio (turismo, prodotti tipici, etc..) 
  • Conformazione del sottosuolo
  • Spazi verdi
  • Ecologia (divulgazione del sistema della raccolta differenziata)